Cerca nel blog

martedì 13 giugno 2017

COMMISSIONE UE SOSTIENE LE IMPRESE SOCIALI



La Commissione europea nell’ambito del programma Easi lancia un bando per sostenere i costi di transazione per il finanziamento delle imprese sociali allo scopo di favorire lo sviluppo del mercato della finanza per l’imprenditoria sociale e un maggior accesso al credito per queste imprese.
Si tratta di una sovvenzione da combinare con gli strumenti finanziari come mezzo per affrontare la discrepanza tra l’ammontare necessario e sostenibile del finanziamento. In questo modo il bando mira a stimolare investimenti di capitale di rischio inferiori a €500.000.

I progetti selezionati potranno essere cofinanziati fino all’80 per cento dei costi totali ammissibili dell’azione e il contributo richiesto dovrà essere compreso tra 300mila e 1milione di euro.

La sovvenzione sarebbe destinata agli intermediari finanziari che effettuano investimenti di capitale di rischio a lungo termine di entità inferiore a €500.000 - sotto forma di equity, quasi-equity o finanziamento ibrido – nelle imprese sociali stabilite nei Paesi ammissibili al programma Easi.

Possono partecipare al bando persone giuridiche stabilite nei Paesi ammissibili al programma Easi: un fondo di investimento, un fondo di fondi, una “società veicolo”; un organismo di (co-) investimento; una fondazione pertinente.

 Tre le scadenze previste per la presentazione delle candidature: 15 luglio 2017, 1° dicembre 2017 e 15 aprile 2018. Tuttavia, la Commissione Ue specifica che il bando potrebbe essere chiuso prima della seconda o terza scadenza qualora non rimanessero risorse sufficienti dopo la valutazione delle proposte presentate sulla prima o seconda scadenza.

Per info: