Cerca nel blog

mercoledì 15 febbraio 2017

REGIONE LAZIO: LEGGE 11/2016, LA RIFORMA CHE RIMETTE AL CENTRO IL TEMA DEI DIRITTI E DELL'UNIVERSALITÀ DEL WELFARE


👀
  
Dal 10 agosto 2016 è in vigore la legge regionale 11/2016 "Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio".
La legge sostituisce la normativa precedente, la vecchia legge 38/1996 ora abrogata, e recepisce i dettami della legge quadro nazionale sulle politiche sociali, la 328/2000.
Obiettivo della riforma è definire un modello di welfare regionale più aperto alla partecipazione dei soggetti pubblici e privati che operano nel sociale; più efficiente ed efficace sotto il profilo della programmazione, dell'organizzazione e della gestione dei servizi; più attento ai bisogni delle persone più deboli e fragili sia dal punto di vista sociale che sanitario. Il Lazio potrà così contare su un welfare "plurale", con un sistema allargato di governo basato sulla gestione dei servizi da parte dei comuni in forma associata.


Strumento privilegiato della programmazione delle politiche sociali sul territorio del Lazio sarà il Piano sociale regionale. Nascerà inoltre il Sistema informativo dei servizi sociali della Regione (Siss).
Prevista, anche, una serie di strumenti per garantire la qualità degli interventi e dei servizi.


Per info: