Cerca nel blog

lunedì 6 febbraio 2017

VOUCHER BABY SITTING PER DONNE LAVORATRICI, AUTONOME E IMPRENDITRICI


Sono stati prorogati i tempi per accedere al beneficio dei voucher baby sitting per donne lavoratrici autonome e imprenditrici.
La madre lavoratrice, infatti, potrà presentare la propria domanda tramite i canali telematici dell’INPS entro il 31 dicembre 2018. Si tratta di una proroga relativa al Decreto del 1.9.2016, attraverso il quale il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha esteso l’erogazione del voucher per l’acquisto dei servizi di baby-sitting o per far fronte agli oneri dei servizi per l’infanzia, alle madri lavoratrici autonome o imprenditrici alle quali spetteranno fino a 600 euro al mese per 3 mesi su una dotazione finanziaria complessiva di 2 milioni di euro.

La Legge n. 92/2012, per promuovere una cultura di maggiore condivisione dei compiti genitoriali e favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Infatti all’art. 4, comma 24, lettera b), attribuisce alla madre lavoratrice, al termine del congedo obbligatorio e in alternativa al congedo parentale, la possibilità di avvalersi di voucher per l’acquisto di servizi di baby-sitting o per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati. 

Per info: