Cerca nel blog

mercoledì 22 marzo 2017

BANDO SU RIFORME PER LE POLITICHE DI INCLUSIONE SOCIALE ATTRAVERSO ISTRUZIONE, FORMAZIONE E GIOVENTÙ




Scade il 22 maggio prossimo il bando Erasmus Plus a sostegno delle riforme per le politiche di “Inclusione sociale attraverso istruzione, formazione e gioventù”. Il bando sostiene progetti di cooperazione transnazionale divisi in due Lotti: Istruzione e formazione; Gioventù e saranno erogati contributi fino a 500mila euro a progetto.


Gli obiettivi che devono perseguire i progetti sono: disseminare o replicare su scala più ampia buone pratiche sull’apprendimento inclusivo avviate localmente, applicandole a contesti diversi o implementandole a livello sistemico; sviluppare e implementare metodi e pratiche innovativi per favorire l’educazione inclusiva o attività giovanili in contesti specifici.

Le organizzazioni beneficiarie possono essere pubbliche o private, attive nel settore istruzione, formazione e gioventù o in altri settori socioeconomici in cui svolgono attività relative alle aree d’interesse della Dichiarazione di Parigi sulla promozione della cittadinanza e dei valori comuni di libertà, tolleranza e non-discriminazione attraverso l’educazione (ad esempio camere di commercio, società civile, sport, organizzazioni culturali).
I candidati possono essere, per esempio, istituti d’istruzione e altri fornitori di educazione; autorità pubbliche a livello nazionale, regionale o locale responsabili dell’istruzione, formazione e gioventù; Ong; istituti di ricerca; organizzazioni del commercio e parti sociali; centri di orientamento e riconoscimento delle qualifiche; organizzazioni internazionali; imprese private; reti di organizzazioni.
Il partenariato deve essere composto da almeno 4 soggetti di 4 paesi diversi. I paesi eleggibili sono quelli aderenti al programma Erasmus Plus (28 Stati membri Ue, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia).

Per info: